Gallerie nel presente

Gallerie nel presente

Punks, Snuffs, Contras: tre studi di storia simultanea

Maggiori dettagli

  • Anno: 1988
  • Autore: Valerio Evangelisti
  • Formato: 14x22
  • Pagine: 108


€ 8,00

    Dettagli

Esiste un approccio allo studio del presente che differisce sia dal mero descrittivismo di taglio giornalistico, sia dall'analisi sociologica "pura". E il metodo della "storia simultanea" o "storia immediata", che negando la storia quale scienza del passato, e rileggendola invece quale ricerca delle interrelazioni tra passato e presente, si sforza di scoprire negli eventi coevi ascendenze e connessioni tali da assicurare una sostanza, una profondità, una durata a fenomeni all'apparenza marginali o transitori. 

Cultore entusiasta di una disciplina che conta pochi teorici e pochissimi elaboratori consapevoli (pur annoverandone moltissimi "inconsapevoli"), Valerio Evangelisti tenta, nei tre saggi che compongono questo volume, di fornire altrettanti esempi delle potenzialità e delle suggestioni di un campo di studi che ancora necessita di precisazioni e di sistematizzazione. 

Fenomeni a prima vista effimeri come quello dei punks, i giovani ribelli metropolitani dalle giacche nere e dai capelli variopinti, o quello degli snuffs, i filmati crudeli proposti a un pubblico avido di emozioni sempre più estreme, vengono quindi sfrondatj di ogni apparente labilità, collegati a serie di antecedenti ed elevati a sintomi o simboli dei grandi mutamenti sociali della nostra epoca. Mentre l'atroce guerriglia dei contras antisandinisti diviene stimolo ad interpretare la dilagante sottocultura militaristica di impronta reaganiana quale quintessenza e approdo ultimo delle teorie politiche, economiche e sociali fondate sull'esasperazione della competitività. 

L'avvertenza che emerge dalla proposta metodologica racchiusa in queste pagine è che niente è solo ciò che sembra, o che nessun soggetto - nobile od ignobile, prossimo o distante - può essere ritenuto estraneo alla sfera disciplinare dello storico, qualora quest'ultimo, come gli antichi, unisca all'indagine del passato una partecipazione viva ed attenta agli eventi a lui simultanei.

Autori

Lacaita Editore