Il 1° maggio tra passato e futuro

Il 1° maggio tra passato e futuro

Convegno per il centenario del 1° maggio promosso dal Comune di Milano

Maggiori dettagli

  • A cura di: Andrea Panaccione
  • Anno: 1992
  • Formato: 14x22
  • Pagine: 608


€ 20,00

    Dettagli

Il convegno di Milano dell'aprile 1990, in occasione del centenario della prima manifestazione internazionale del 1° maggio, ha rappresentato la conclusione di un progetto di ricerca iniziato nel 1985. La presente pubblicazione riflette sostanzialmente l'andamento dei lavori, anche nella scansione delle tre giornate in cui si è svolto; della terza giornata, organizzata dalla Confederazione Europea, dei Sindacati, vengono dati soltanto i contributi volti a fornire un quadro generale di riferimento e uno stimolo alla discussione che ha visto impegnati alcuni fra i più noti esponenti del sindacalismo europeo. 

Il rapporto tra la riflessione storiografica e le questioni del presente, che ha ispirato il titolo del convegno, ha suggerito una distinta articolazione organizzativa tra le prime due giornate e la terza ma non si è certo risolto in una separazione tra i due centri di interesse. Anche i contributi di carattere più strettamente storiografico risultano infatti segnati dall'attenzione al presente: per alcune tematiche ricorrenti (la pace, le situazioni di emigrazione); per il rilievo che in molti interventi ha avuto la questione delle trasformazioni culturali nel movimento operaio e nella società in cui esso agisce, quella dei diversi caratteri assunti dalla giornata nel corso della sua storia, dei suoi processi di adattamento e istituzionalizzazione, ecc.; per l'emergere frequente di domande e atteggiamenti diversi sul significato attuale e sul futuro del 1° maggio, sullo stesso nostro modo oggi di pensare un futuro, non solo del 1° maggio. 

Questo tipo di riflessioni e di domande costituiscono uno stimolo per la Fondazione Brodolini a legare l'organizzazione già in corso di un archivio storico e iconografico sul 1° maggio, la cui base è data dai materiali raccolti nel corso della ricerca, a una regolare attività di documentazione sull'evoluzione e le vicende della giornata, una volta imboccato il secondo secolo di vita.

 

Contributi di: R. Ameruso, C. Andreini, M. Antonioli, P. Boni, B.W. Bouvier, M. Cordillot, L. Cortesi, J.L. Del Roio, F. Dolci, A. Donno, G. Donno, A. Elorza, C. da Fonseca, D. Fricke, P. Friedemann, G. Giacoia, F. Giagnotti, J. Gielkens, G. Ginex, C. Giovenzana, G. van Goethem, J. Jemnitz, V. Kolomiez, G. Köpke, I. Marssolek, A. Panaccione, A. Pepe, H. Perrier, P. Pillitteri, M. Rebérioux, A. Riosa, M. Rodriguez, F. Rozman, M.A. Sinaceur, C. Spigarelli, T. Timofeev, A. Touraine, F. Tych, B. Unfried, M. Vuilleumier, C Wrigley.

Autori

Lacaita Editore