La sovranità dell'individuo

La sovranità dell'individuo

Tre saggi sull'anarchismo negli Stati Uniti

Maggiori dettagli

  • Anno: 1987
  • Autore: Autori Vari
  • Formato: 14x22
  • Pagine: 148


€ 8,00

Disponibilità: Questo prodotto non è più disponibile

    Dettagli

Il volume presenta tre saggi che analizzano altrettante figure del pensiero e del movimento anarchico negli Stati Uniti: Benjamin Tuker e Voltairine de Cleyre alla fine dell'Ottocento e Holley Cantine negli anni '40-'50 del nostro secolo. 

Si tratta di momenti importanti di quella cultura anarchica di matrice autenticamente americana che affonda le sue radici nella tradizione liberale delle origini, in particolare nel pensiero di Jefferson e Paine, e successivamente nelle elaborazioni di Emerson e Thoreau. 

Questo filone anarco-individualista annovera, oltre alle figure prese in esame nel volume, i nomi di Warren, Andrews, Greene, Spooner, rappresentanti tutti di una cultura americana deIl'individualismo, del liberalismo, del volontarismo federativistico, del comunitarismo che sostanziarono l'esperienza ed il pensiero deIl'anarchismo americano nelI'Ottocento. Una tradizione anarchica che, come si dimostra nel volume, è del tutto originale rispetto ai più celebrati, ma quasi sempre inefficaci, modelli europei.

 

Saggi di Antonio Donno, Anna Rita Guerrieri, Giuliana Iurlano.

Autori

Lacaita Editore