Studenti e politica

Studenti e politica

Storia della goliardia politica nel dopoguerra (1943/1968) - Vol. I - Dalla crisi della goliardia prefascista al 1° congresso nazionale universitario (1925/1946)

Maggiori dettagli

  • Anno: 1987
  • Autore: Gaetano Quagliariello
  • Formato: 14x22
  • Pagine: 590, rilegato


€ 20,00

Disponibilità: Questo prodotto non è più disponibile

    Dettagli

La storiografia italiana ha ormai approfondito in direzioni molteplici e con contributi significativi sia l'esperienza dei GUF e dei movimenti giovanili di massa del fascismo, sia il fenomeno della contestazione studentesca e dei movimenti politici e politico-militari che ne derivarono. Manca invece la ricostruzione di come l'antica goliardia abbia potuto attraversare il fascismo, sopravvivendo in forme spesso latomistiche e clandestine e risorgendo poi con le generazioni del dopoguerra. Sopratutto si avverte l'assenza di una storia dei fermenti, delle idee e degli istituti di democrazia che presero forma in ambito studentesco dalla caduta del regime al 1968: l'"anno degli studenti" in Francia ed in Italia, che coincise con la fine dell'UNURI; un quarto di secolo decisivo per la formazione del costume e per la crescita di nuove élite democratiche in ogni campo della vita italiana; politico, accademico, amministrativo, economico e culturale. 

In tale contesto, dunque, il presente lavoro si pone un duplice ambizioso obiettivo: delineare i primi tratti d'una storia della nuova goliardia "politica" così come nacque e si sviluppò dalla caduta del regime al 1968 e, contemporaneamente, fornire documenti e indicare fonti ancora reperibili affinché ulteriori analisi e più convincenti approfondimenti possano trarre incoraggiamento e riscontro. 

 

Frutto di una ricerca svolta presso l'Istituto di Studi Storici della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS), l'opera è stata approvata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Essa consterà di tre volumi (1943-1946/1946-1955/1955-1968) e di uno di appendici e d'orientamento bibliografico.

Autori

Lacaita Editore