Piero Gobetti

Piero Gobetti

La cultura etico-politica del primo Novecento tra consonanze e concordanze leopardiane

Maggiori dettagli

  • Anno: 2004
  • Autore: Giuseppe Virgilio
  • Formato: 14x22
  • ISBN: 9788888546360
  • Pagine: 144


€ 10,00

    Dettagli

L'autore del saggio, attualmente in pensione quaÌe docente di Letteratura italiana e latina nei Licei, studioso della cultura piemontese intesa come radice prima della nostra unità nazionale, è nato a Milano il 27 marzo 1921, ma è vissuto sempre in Puglia, a Galatina, nel cuore del Salento, che è dono e balsamo di alacrità dello spirito umano. Affascinato dalla vita e dall'opera di Gobetti, ne ha indagato gli stadi della sua formazione culturale. 

Le odierne fibrillazioni nell'assetto dell'Europa hanno convinto l'autore che nella dialettica politica dei popoli e delle nazioni, lungi dal pensare alla notte del tempo che fu, è in atto e sopravvive il passato. 

Il saggio ha questa radice. Nelle schermaglie europee del nostro tempo, rivive la parte più affascinante della storia d'Europa. Ed ecco perché Gobetti incontra nel suo viaggio che lo avvicina all'Europa, quale compagno e sodale, Leopardi, il più europeo, anche rispetto a Manzoni, Foscolo ed altri intellettuali dell'800. 

Infine il saggio registra in trasparenza una forma di intrigo con cui si guarda alla vita provinciale di tutte le regioni intese come fonte viva di aspetti nuovi del vivere umano. È anche questa una lezione attinta a Gobetti. Rimane all'autore la lusinga di aver visto bene; in caso contrario, si creda che non l'ha fatto apposta, come disse papà Manzoni con sua licenza.

Autori

Lacaita Editore