Caro Bupi, cara Schnuppi...

Caro Bupi, cara Schnuppi...

Educazione sessuale agli inizi del secolo. Freud e la Società psicoanalitica viennese, Lou Andreas Salomé e Frank Wedekind

Maggiori dettagli

  • Anno: 1992
  • Autore: Bianca R. Gelli
  • Formato: 11,5x18,5
  • Pagine: 232


€ 10,00

    Dettagli

Questo volumetto è una sorta di piccola antologia di testi sulla "educazione sessuale" all'inizio del secolo, a dimostrazione dell'interesse che tale problema già allora presentava. Il dibattito a più voci trova un suo spazio naturale nel circolo freudiano, ma registra al contempo il più vasto interesse culturale di quella Vienna che, di fronte al crollo di un impero, vede nelle nuove generazioni l'unica possibilità di cambiamento. Tra la Società di Psicoanalisi ed il circolo della "giovane Vienna " non vi sono rapporti istituzionalizzati ma lo scambio è ricco: il rapporto inconscio/creatività e lo scandalo che la scoperta della sessualità infantile ha avuto in una società statica, repressiva ed ipocrita sono provocazioni e stimolo al confronto. Letterati ed artisti manifestano, attraverso nuove forme di espressione questa rottura con il passato e la necessità di andare alla radice di quella interiorità che il corpo delle isteriche di Freud esprime in forme le più sofferte. I testi proposti - pubblicati prevalentemente tra il 1907 e il 1913 -, al di là dell'interesse scientifico e culturale di alcuni contenuti sul tema specifico della educazione sessuale, si prestano a più livelli di lettura. Gli autori, Freud e i primi rappresentanti della Società psicoanalitica viennese, Lou Andreas Salomé e Franz Wedekind risultano essere all'interno di una rete di rapporti, conoscenze, amicizie fra soggetti appartenenti a vari ambienti culturali nella Vienna di inizio secolo, cosmopolita e ricca di fermenti.

Completano l'antologia II diario di una giovinetta viennese, la cui lettura è consigliata dallo stesso Freud, e quello di Anna Frank, suggerito da Barbara, un'adolescente che vive oggi il suo "risveglio di primavera".

Autori

Lacaita Editore