Socialismo e comunismo in Puglia

Socialismo e comunismo in Puglia
  • Anno: 1988
  • Autore: Luigi Allegato
  • Formato: 14x22
  • Pagine: 128


€ 6,00

Disponibilità: Questo prodotto non è più disponibile

    Dettagli

Tra le figure insigni di San Severo va annoverato, a buon diritto, l'on. Luigi Allegato, strenuo difensore, in tutto l'arco della vita, dei diritti dei lavoratori e dei «veri» proletari della nostra terra. La memoria della sua azione e del suo fulgido esempio civile, a trent'anni dalla morte, non si è spenta; anzi, a mio avviso, risulta ulteriormente rinverdita dal riconoscente e palpabile ricordo delle nostre popolazioni. 

L'on. Luigi Allegato, sostenitore convinto delle istanze dei lavoratori, ha offerto un notevole contributo al movimento democratico e popolare della Puglia, convogliando le apprezzate doti di equilibrio socio-politico e di tenace difesa degli interessi delle nostre popolazioni verso traguardi di intenso rispetto umano. Da tale opera meritoria hanno tratto giovamento soprattutto i ceti più poveri e bisognosi, ai quali Allegato guardava con profondo rispetto e con incontaminata volontà di servizio. 

Dai primi anni del secolo presente, la storia sociale di San Severo e della provincia di Foggia è illuminata, con poche altre, dalla figura dell'on. Allegato, cofondatore del Partito Comunista cittadino e provinciale. A questo importante momento. Allegato pervenne dopo l'iscrizione ed il costante impegno nel circolo giovanile socialista (dal 1911) e, poi, nel movimento politico e di resistenza dei lavoratori della terra, base ed ossatura del movimento proletario locale. Rimane perciò una notevole traccia della sua intensa milizia politica, onorata giorno per giorno, fino alle persecuzioni e alle detenzioni scatenate da posizioni ideologiche fortunatamente giustiziate dalla storia del nostro Paese. 

Quanto ad Allegato, giova qui ricordare il particolare riconoscimento raccolto nel 1952, allorché venne eletto presidente dell'Amministrazione Provinciale. E non solo. Fu anche consultore nazionale, deputato alla Costituente e, infine, senatore di diritto, a motivo degli anni di carcere scontati durante il Fascismo.

Autori

Lacaita Editore