Il Metalmezzadro

Il Metalmezzadro

Gli anni della crisi e dello sviluppo dell'area jonico tarantina

Maggiori dettagli

  • Anno: 1989
  • Autore: Antonio Romeo
  • Formato: 14x22
  • Pagine: 140


€ 10,00

Disponibilità: Questo prodotto non è più disponibile

    Dettagli

Non da una lontana osservazione politologica, e neppure dentro un asettico laboratorio tecnocratico, sono nate queste pagine di storia moderna: piuttosto dentro il ribollitore di un crogiuolo politico e umano quale era la provincia tarantina dei due decenni immediatamente postbellici. 

Resterebbe dunque deluso chi si attendesse una lettura freddamente (e falsamente) "oggettiva" degli eventi; di quegli eventi c'è invece una ricostruzione appassionatamente "di parte", il che - si badi - non vuoi dire affatto parziale o infedele, ma condotta lungo il filo rosso delle aspirazioni, delle lotte, delle conquiste, delle sofferenze di una delle parti in causa, la più importante: i lavoratori. 

Nient'altro che questo era giusto facesse Antonio Romeo. Il quale non è ne tiene ad essere - un tecnocrate, un economista o un politologo: è stato ed è invece un protagonista della trasformazione, un uomo che quella fondamentale parte in causa ha rappresentato e diretto, con funzioni volta a volta diverse - operaio, sindacalista, dirigente politico, parlamentare - ma tutte finalizzate all'obiettivo del rinnovamento economico e sociale.

Autori

Lacaita Editore