Sinfonia in re

Sinfonia in re
  • Anno: 1987
  • Autore: Cristina Rosati
  • Formato: 14x22
  • Pagine: 144


€ 10,00

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

    Dettagli

Un poema sinfonico su un segmento emblematico del giorno? o un senso chiaroscurale, evanescente, quasi ambiguo della vita proiettato sul tema polisemantico della sera? 

È l'uno e l'altro si direbbe! Due tracciati, due letture, due itinerari scanditi intorno a un momento ancestralmente pregnante della quotidianità, dove la luce fa da contrappunto alla dissolvenza, dove lo spirante chiarore interagisce con la tenebra incombente, dove l'agonia lenta, irreversibile del giorno attende l'abbraccio letale, dissolutore della notte. L'essere e il non essere della condizione umana, l'esaurirsi già, ma non ancora, del mondo dei vivi, il nodo manicheo di chi non ha scelto, ma altresì di chi non ha scelte! 

In questo studio tutto diventa allora discreto, sostanziato di toni leggeri, quasi umbratili, percorso da fremiti che non si volgono in clamori, da voci appena sussurrate, da soffi impercettibili, da colori tenui e dolci, anche se sottilmente fatali, da ombre vaganti e inquiete, da spiriti senza riposo, da anime alla spasmodica ricerca di un corpo. 

Dalla Presentazione

Autori

Lacaita Editore