Verso quale cultura

Verso quale cultura

Basilicata, Mezzogiorno e modernizzazione

Maggiori dettagli

  • Anno: 1987
  • Autore: Cristina Rosati
  • Formato: 14x22
  • Pagine: 96


€ 10,00

Disponibilità: Questo prodotto non è più disponibile

    Dettagli

Sembra un gioco condotto su una trama sottilissima di distinguo, di traslitterazioni, di figure retoriche: eppure è una requisitoria impietosa, dura, senza indulgenze di sorta o compiacenze di maniera questo saggio di Cristina Rosati sul Mezzogiorno e Modernizzazione. 

Proviamo a scomporlo per cogliere le scansioni, i passaggi, i nodi: innanzitutto una ricerca semantica sulle voci della modernità per denunciare gli equivoci, le ambiguità in rapporto ai modelli culturali che induce, alle manipolazioni concettuali cui da spazio e che in larga misura accredita. 

E poi l'analisi fattuale dei fenomeni sociali ed economici italiani della prima metà degli anni ottanta e dei dati relativi allo sviluppo del tessuto socio-economico del Materano, spia significativa ed immagine speculare dell'intero Mezzogiorno con la dichiarata complicità di mettere a confronto gli uni con gli altri. 

Per dedurre che cosa? Innanzitutto che la crescita del quinquennio ottanta / ottantacinque ci ha visto "consumatori", sì, ma di miti e modelli che non ci appartengono, che mal adattiamo a noi stessi e che finiscono con l'offrirci una "versione doppiata della modernità".

 Cosimo Damiano Fonseca

Autori

Lacaita Editore