I giorni dell'Ira

I giorni dell'Ira

Risorgimento e poesia in un paese del Sud

Maggiori dettagli

  • Anno: 1980
  • Autore: Gianni Iacovelli
  • Formato: 14x20
  • Pagine: 164


€ 10,00

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

    Dettagli

Il libro racconta la storia di Massafra, un paese della Puglia jonica, a ridosso di Taranto, negli anni cruciali del Risorgimento. 

Una storia rivissuta attraverso la poesia politica in dialetto e in lingua, riscontrata, negli eventi eccezionali e nella cronaca di ogni giorno, in testi per lo più inediti di poesie e di canzoni, reperite nelle carte di archivio o raccolte dalla voce popolare. 

Questi testi non vengono utilizzati come inserti, come pezzi di colore o bozzetti folkloristici, ma son visti alla stregua di veri e propri documenti  della mentalità e del costume. 

Per questo l giorni dell'ira non è un libro di storia «locale», né una raccolta di poesie e di canti a sfondo politico e sociale.

Ha la pretesa di presentare lo spaccato di un ambiente, il microcosmo di un paese salentino, le cui vicende si rapportano, nel corso di un secolo e più, alle vicende della Puglia e del Mezzogiorno, nel faticoso cammino, sempre segnato da lotte e contrasti, per uscire dalla depressione e dalla minorità. 

Le poesie e le canzoni rappresentano, in questo contesto, una nuova chiave di interpretazione della società. con i suoi interessi e i suoi bisogni, le sue tensioni e le sue attività, le trasformazioni nel bene e nel male segnano le tappe della evoluzione di un popolo.

Autori

Lacaita Editore