Arcangelo

Arcangelo

e altri racconti di vita

Maggiori dettagli

  • Anno: 1991
  • Autore: Francesco Antonio Gisondi
  • Formato: 14x22
  • Pagine: 204


€ 10,00

Disponibilità: Questo prodotto non è più disponibile

    Dettagli

Ritengo questi racconti di vita ricchi di caratteristiche popolari per due fondamentali motivi. Primo: perché l'argomento è accessibile a lettori di ogni classe sociale e livello culturale; secondo: perché gli avvenimenti trattati sono di natura popolare, cioè hanno per oggetto: il vivere di ragazzi, giovani, adulti e anziani del popolo.

Inoltre ho da dire un'altra cosa importante. Questi quindici racconti sono esattamente la decima parte di un mio ampio lavoro, che dura ormai da quarant'anni, durante i quali ho raccolto dalla viva voce della gente storie, di cui a mano a mano mi sono reso conto dell'importanza culturale e del fondamento umano e civile che contengono. Per questo ho sentito la necessità di riportare i nomi dei dicitori con l'età e il lavoro da essi svolto.

Altro fatto notevole da me verificato è che la gente, con la televisione, la radio, i giornali, non è vero che non racconta più. Racconta eccome! Certo non narra più come una volta, intorno al focolare, fiabe con fate, maghi, streghe, gnomi, ma riferisce a parenti, amici e conoscenti avvenimenti vissuti in proprio o da familiari; oppure storie di propria creatività che hanno nella loro trama essenziali motivi di insegnamento, di drammaticità, di comicità, di vivere umano da rendere noto ad altri perché si impari cos'è la vita, la comunità, il mondo con il suo complesso groviglio di pene, dolori, amarezze, delusioni; ma anche di feste, gioie, felicità, amore.

Ho già detto troppo e non voglio stancare il caro lettore. Devo aggiungere solo un ultimo particolare. Questi racconti sono stati stralciati dalla grande raccolta, perché hanno in comune un aspetto. In parte sono vissuti da me personalmente o narrati dai miei familiari. In ogni modo, ripeto, alla fine di ogni novella è indicato il dicitore.

Autori

Lacaita Editore