La Gondola nella tempesta

La Gondola nella tempesta

'Ardea nella guerra'

Dieci racconti di vita

Maggiori dettagli

  • Anno: 1993
  • Autore: Francesco Antonio Gisondi
  • Formato: 14x22
  • Pagine: 308


€ 15,00

    Dettagli

"Lagondola nella tempesta" è l'ultima opera, rimasta incompiuta, del grande maestro Giacomo Manzù. Fa parte del monumento sepolcrale dell'artista, situato nel complesso della Raccolta di opere da lui donate ad Ardea, cittadina che predilesse e scelse per sua residenza.

"La gondola nella tempesta" è stata scelta come primo titolo di questo volume di vita narrata, perché 'Ardea nella guerra' fu davvero una gondola nella tempesta.

Tuttavia la scultura nella sua essenzialità espressiva, con la colomba in alto, a poppa, sulla gondola sballotolata dai flutti, dà un gran senso di speranza e di pace, sia individuale che collettivo; proprio come accadde agli abitanti di Ardea dopo la furia del triste conflitto armato.

L'autore e l'editore ringraziano vivamente la Signora Inge Schabel Manzù che con squisita gentilezza ha donato la più bella delle fotografie dell'opera "La gondola nella tempesta" per la copertina del libro; la Sovrintendenza Speciale alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, per aver concesso l'autorizzazione a riprodurre nella copertina l'opera del Manzù; l'egregio artista Pietro Negri che, con impegno e sensibilità, ha arricchito i racconti ardeatini con disegni schietti ed originali.

Autori

Lacaita Editore