In cerca del Figlio

In cerca del Figlio

Epopea popolare

Maggiori dettagli

  • Anno: 1995
  • Autore: Francesco Antonio Gisondi
  • Formato: 14x22
  • Pagine: 300


€ 15,00

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

    Dettagli

A venti anni avevo già desiderio di scrivere questo libro. Mi si affacciava alla mente spesso, a casa, sul luogo di lavoro, per le lunghe passeggiate solitarie; specialmente in primavera, in vicinanza della Pasqua, quando il venerdì prima della Settimana Santa al mio paese si svolge la suggestiva processione della Madonna Addolorata in cerca del Figlio, afflitto e perseguitato. 

Nel trascorrere dei decenni, ricordo che più volte con ansia cominciai a scrivere le varie parti della narrazione, tracciando uno schema. Ma dopo le prime pagine, riscontravo difficoltà, aridità, ripetizione e abbandonavo l'impresa, amareggiato di non riuscire a portarla avanti, anche se mi stava tanto a cuore. Sentivo complessità e anche mancanza di qualunque riferimento letterario cui richiamarmi. Inoltre percepivo che mi scarseggiava una adeguata esperienza narrativa per affrontare con metodo sicuro la stesura dell'opera. 

Gli ostacoli e le incertezze, che intravedevo, erano tanti e mi costringevano a smettere o a porre da parte lo scritto con la speranza di riprenderlo in un momento più propizio, che mi auguravo non molto lontano. 

Passato altro tempo, prendevo nuovamente a pensarci. Desideravo sempre più rivivere, tramite la narrazione, l'itinerario della processione dell'Addolorata per il paese, che ogni anno da ragazzo attendevo con viva ansia, con emozione e con l'impegno di buoni propositi per una vita nuova. 

Ero sicuro che quanti fedeli si rivolgevano alla Madonna erano persone totalmente sincere e desiderose di chiarezza, di aiuto e di amore…. 

Dalla Presentazione 

Autori

Lacaita Editore