In cerca del Figlio
Epopea popolare
- Anno: 1995
- Autore: Francesco Antonio Gisondi
- Formato: 14x22
- Pagine: 300
Epopea popolare
A venti anni avevo già desiderio di scrivere questo libro. Mi si affacciava alla mente spesso, a casa, sul luogo di lavoro, per le lunghe passeggiate solitarie; specialmente in primavera, in vicinanza della Pasqua, quando il venerdì prima della Settimana Santa al mio paese si svolge la suggestiva processione della Madonna Addolorata in cerca del Figlio, afflitto e perseguitato.
Nel trascorrere dei decenni, ricordo che più volte con ansia cominciai a scrivere le varie parti della narrazione, tracciando uno schema. Ma dopo le prime pagine, riscontravo difficoltà, aridità, ripetizione e abbandonavo l'impresa, amareggiato di non riuscire a portarla avanti, anche se mi stava tanto a cuore. Sentivo complessità e anche mancanza di qualunque riferimento letterario cui richiamarmi. Inoltre percepivo che mi scarseggiava una adeguata esperienza narrativa per affrontare con metodo sicuro la stesura dell'opera.
Gli ostacoli e le incertezze, che intravedevo, erano tanti e mi costringevano a smettere o a porre da parte lo scritto con la speranza di riprenderlo in un momento più propizio, che mi auguravo non molto lontano.
Passato altro tempo, prendevo nuovamente a pensarci. Desideravo sempre più rivivere, tramite la narrazione, l'itinerario della processione dell'Addolorata per il paese, che ogni anno da ragazzo attendevo con viva ansia, con emozione e con l'impegno di buoni propositi per una vita nuova.
Ero sicuro che quanti fedeli si rivolgevano alla Madonna erano persone totalmente sincere e desiderose di chiarezza, di aiuto e di amore….
Dalla Presentazione
Copyright © 2014 Piero Lacaita Editore | Informativa Cookie | C.F. - P.Iva 02916150739
powered by www.pixeldev.it