Arialdo Banfi

Arialdo Banfi

Una vita attraverso la storia

Maggiori dettagli

  • A cura di: Andrea Ragusa
  • Anno: 2000
  • Formato: 14x22
  • ISBN: 9788887280647
  • Pagine: 264


€ 12,00

Disponibilità: Questo prodotto non è più disponibile

    Dettagli

Con l'immediatezza e la sincerità del ricordo, Arialdo Banfi consegna alla storia, in questo lungo memoriale, una vicenda appassionante e ricca di spunti problematici di rilievo.
Il percorso personale di un giovane esponente della borghesia milanese dei primi anni Trenta, si intreccia con quello di una intera generazione, cresciuta nell'ovattata atmosfera che circonda il regime negli anni del massimo consenso, prima di aprirsi ad interrogativi nuovi che la condurranno a scelte di vita radicali e drammatiche. Sullo sfondo, la storia di una città come Milano, l'acquisizione di alcuni dei tratti che tuttora la caratterizzano come moderno centro commerciale e finanziario.
La partecipazione alla guerra di Resistenza, da Banfi vissuta come dirigente azionista, e la successiva militanza nella sinistra socialista di Riccardo Lombardi, appaiono il naturale proseguimento di quelle scelte, cui si affiancano, nel dopoguerra, l'esercizio della professione forense, anche come avvocato del sindacato milanese, e l'impegno fervido nell'associazionismo partigiano.
Rivelando un sorprendente talento narrativo, sotteso da una tensione etica sempre alta, Banfi traforma gli eventi straordinari di cui è protagonista in un forte messaggio di moralità civile. 
Perché venga raccolto ed arricchito dalle generazioni nuove.

Autori

Lacaita Editore