Sudditi e cittadini

Sudditi e cittadini

Per uno studio della storia costituzionale italiana

Maggiori dettagli

  • A cura di: Umberto Baldocchi, Berto Corbellini Andreotti
  • Anno: 1997
  • Formato: 14x22
  • Pagine: 216


€ 10,00

    Dettagli

I saggi di storia costituzionale raccolti in questo volume, opera di noti docenti universitari e di docenti di scuola superiore impegnati nel rinnovamento didattico, compongono un quadro atipico di storia italiana e portano alla luce continuità e collegamenti spesso dimenticati o ignorati. Il loro carattere piano e accessibile è il risultato del taglio divulgativo del discorso, rivolto ad un pubblico di non specialisti, insegnanti e studenti in primo luogo. Ma ci pare che, nell'insieme, gli autori siano riusciti a produrre una sintesi storiografica interessante anche per un pubblico molto più ampio, un pubblico di lettori che si interrogano sulle radici storiche della crisi istituzionale che l'Italia sta vivendo. 

Filo conduttore del testo è il rapporto tra popolo e potere, analizzato nella sua dinamica storica, dai modelli classici della democrazia moderna, alla complessa organizzazione dei poteri nel regno d'Italia, fino al fascismo, alla Costituzione ed al travaglio della cosiddetta "prima repubblica". 

Lo sviluppo della politica moderna è segnato dal passaggio, a volte lungo e traumatico, dal suddito al cittadino e dall'affermazione della società civile sul potere monocratico e assoluto dello Stato. Ma in Italia questo grandioso e moderno passaggio non ha potuto sinora avere piena realizzazione, nonostante i progressi compiuti. Gli istituti di libertà e di autogoverno, che sono il bene più prezioso che abbia prodotto la civiltà occidentale, non hanno ancora trovato, nei diversi rivolgimenti che hanno caratterizzato la nostra storia nazionale,una piena realizzazione.

 

Saggi di: Alessandro Pizzorusso, Paolo Viola, Umberto Baldocchi, Alberto Mario Banti, Zeffiro Ciuffoletti, Emilio Gentile, Berto Corbellini Andreotti, Paolo Pombeni, Francesco Bonini, Carlo Guarnieri.

Autori

Lacaita Editore