Ivanoe Bonomi dal fascismo alla Repubblica

Ivanoe Bonomi dal fascismo alla Repubblica

Documenti del Comitato Centrale di Liberazione Nazionale (dicembre 1942-giugno 1944)

Maggiori dettagli

  • A cura di: Gabriella Fonello Marcucci
  • Anno: 2005
  • Formato: 14x22
  • ISBN: 9788889506059
  • Pagine: 322


€ 15,00

    Dettagli

Il Comitato di Liberazione Nazionale - in quanto coalizione di partiti e in quanto espressione maggioritaria dell'antifascismo organizzato - è giustamente considerato il nucleo originario e fondativo della democrazia repubblicana, del suo sistema politico e del suo patrimonio di valori. A questa diffusa consapevolezza, ben presente nella memoria dei protagonisti e nel discorso pubblico, non ha però corrisposto un'adeguata attenzione da parte della storiografia italiana, nemmeno di quella che, in anni recenti, si è applicata, e spesso divisa, sui nodi relativi agli anni 1943-1945. 

Da qui l'importanza dei documenti presentati nel volume e del lavoro di chi li ha raccolti. Gabriella Fanello Marcucci ha messo assieme, con notevole sapienza archivistica, una serie di documenti (verbali di riunioni del Ccln, testi o schemi di risoluzioni, lettere di pugno di Bonomi o a lui indirizzate), in parte già noti e in parte inediti, provenienti da fondi diversi: in primo luogo le carte dello stesso Bonomi conservate all'Archivio centrale dello Stato, poi quelle di La Malfa, di Spataro, e altre ancora. 

Pur con tutte le lacune - dovute alle circostanze avventurose della loro redazione e conservazione - questi documenti consentono già ora di ricostruire un profilo credibile e articolato, ancorché sommario e non sempre completo, dell'attività del Cln centrale dalla sua nascita fino alla formazione del governo Bonomi. Rappresentano dunque una fonte indispensabile per chiunque voglia studiare la storia dell'Italia postbellica in quella fase aurorale che ne fissa irrevocabilmente alcuni caratteri di fondo. E un buon punto di partenza per chi pensasse di por mano a quella storia del Ccln che sarebbe ormai tempo di scrivere.

Autori

Lacaita Editore