Strumenti per lo studio di Ivanoe Bonomi

Strumenti per lo studio di Ivanoe Bonomi
  • Anno: 2005
  • Autore: Luigi Cavazzoli, Luigi Gualtieri
  • Formato: 14x22
  • ISBN: 9788889506530
  • Pagine: 308


€ 15,00

    Dettagli

Il volume è promosso e realizzato dal Centro Studi Ivanoe Bonomi e dall'Istituto mantovano di storia contemporanea con lo scopo di dar vita a un proficuo strumento di lavoro per lo studio di Bonomi e della storia d'Italia di cui egli è stato un protagonista. Esso contiene la prima ampia bibliografia degli scritti dello statista mantovano (1.392 record), ricavata in massima parte dal paziente e attento spoglio di 54 testate, e ì'inedito catalogo del "Fondo Bonomi" depositato nel citato Istituto di storia.
Questo blocco di documenti è il frutto di una suddivisione in due parti del Fondo originario, operata dallo stesso Bonomi, e completa quello esistente nell'Archivio di Stato di Mantova; comprende 58fascicoli di "carte", fra le quali quelle relative alla sua attività politica nel Mantovano, e 695 opuscoli della biblioteca personale di Bonomi. Non si tratta però di suoi scritti, tuttavia è parso ugualmente opportuno riportare in questa sede il loro catalogo se non altro perché consente di rapportarsi con gran parte delle fonti a citi Bonomi attingeva per trarre validi elementi a sostegno di guanto affermava nei discorsi e negli scritti.
Il Centro Studi ha già pubblicato i documenti del Comitato Centrale di Liberazione Nazionale ed ha in programma la raccolta degli scritti su Bonomi.

Autori

Lacaita Editore