Incognita di una transizione costituzionale

Incognita di una transizione costituzionale

Passaggio nel cono d'ombra

Maggiori dettagli

  • Anno: 1994
  • Autore: Enrico Cuccodoro
  • Formato: 13,5x19,5
  • Pagine: 212


€ 10,00

    Dettagli

Appartenente per origini familiari a quel Mediterraneo che è stato forte legame fra il mondo orientale bizantino, quello occidentale latino e quello islamico, domani cittadino d'Europa, tengo a prefare le pagine di e curate da Enrico Cuccodoro che immettono nel passaggio della transizione da forme vecchie a forme nuove non ancora schiusesi unitariamente alla luce del giorno.

dalla Prefazione di Francesco Cossiga

 

Questo volume, pubbicato con il contributo del "Dipartimento di teoria dei sistemi e delle organizzazioni" della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Teramo, è orientato a fare emergere i segnali di un riassestamento nella forma costituzionale, secondo la traiettoria della complessa transizione in atto nel Paese e nella espressione degli indirizzi popolari affermati dagli elettori.

L'osservatorio istituzionale operante nella ricerca collettanea, condotta intorno ai momenti di crisi del sistema di governo italiano, raccoglie alcuni contributi di una lettura sistematfca, coordinata da Enrico Cuccodoro, sulla nuova fase delia Repubblica che adesso si delinea.

"Da tempo, ci troviamo in un passaggio di svolta. Vogliamo definire il nuovo orizzonte, ma siamo sospinti a misurarci nella transizione 'incognita' con le formalità di un passato che non si dimentica ed abbandona, e che tanto pesa nel condizionamento continuo dell'oggi". 

Autori

Lacaita Editore