Orizzonte repubblicano

Orizzonte repubblicano

Proiezioni costituzionali e limite della crisi

Maggiori dettagli

  • Anno: 1996
  • Autore: Enrico Cuccodoro
  • Formato: 13,5x19,5
  • Pagine: 132


€ 8,00

    Dettagli

Lo studioso Cuccodoro ha collocato in cima al suo periscopio delle "fotografie" la cui disposizione finale e la cui traiettoria di presentazione può essere liberamente invertita, trattandosi di immagini se non sfocate, certamente contraddittorie di un itinerario istituzionale, di un viaggio costituzionale sommerso forse mai storicamente emerso. 

dalla Postfazione di Francesco Cossiga 

 

Questo volume, pubblicato con il contributo del "Dipartimento di teoria dei sistemi e delle organizzazioni" della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Teramo, costituisce la silloge di una "verifica" effettuata intorno allo stato di crisi della forma politica costituzionale italiana. 

L'osservatorio istituzionale testimonia i segnali della evoluzione costituzionale in atto, annotando cronologicamente e contenutisticamente le più significative vicende ed offrendone l'analisi critica di commento, secondo un ordine metodologico coordinato da Enrico Cuccodoro. 

Dalla fase di eclissi alla incognita di una transizione costituzionale, adesso, si delinea l'orizzonte repubblicano contraddistinto da illusioni e delusioni, da fiduce ed attese.

Autori

Lacaita Editore