Mafia e legislazione antimafia

Mafia e legislazione antimafia

Storia, diritto, istituzioni

Maggiori dettagli

  • Anno: 2009
  • Autore: Luigi Chiara, Emanuele Crescenti, Giovanni Moschella
  • Formato: 14x22
  • ISBN: 9788889506844
  • Pagine: 156


€ 18,00

    Dettagli

L'evoluzione del fenomeno mafioso, le attuali norme penali repressive e i profili giuridici attinenti alle misure preventive, anche in una prospettiva di comparazione sovranazionale, sono al centro della riflessione del presente volume. La sua articolazione in tre saggi, che sono il frutto di competenze scientifiche e professionali differenti e, dunque, di metodologie d'analisi e angoli visuali diversi, propone al lettore un percorso attraverso cui cogliere il rapporto che lega la mafia al contesto sociale, giuridico e istituzionale del nostro Paese. La tesi della naturale vocazione della mafia ad inseguire i processi di modernizzazione, se suggerisce l'argomento della permeabilità dell'apparato istituzionale dello Stato a pressioni di varia forza e natura, pone anche il problema degli strumenti legislativi, quali quelli venuti col tempo alla luce.
Luigi Chiara (Messina 1965) e Giovanni Moschella (Messina 1960) sono docenti dell'Università degli Studi di Messina, rispettivamente, nelle discipline di Storia Contemporanea e Istituzioni di Diritto Pubblico. Emanuele Crescenti (Messina 1961) è stato sostituto Procuratore della D. D.A. di Messina e attualmente ricopre l'incarico di Procuratore aggiunto a Palmi.
L'ISMERFO (Istituto Superiore Meridionale per la Ricerca e la Formazione) svolge attività di ricerca ed alta formazione per i giovani laureati e per i quadri della P. A. L'Istituto ha inteso patrocinare la pubblicazione di questo volume, in un continuum ideale con le sue recenti iniziative finalizzate allo studio dell'organizzazione amministrativa (con particolare riferimento agli Enti Locali), al principio di legalità e ai meccanismi di sviluppo economico e sociale del territorio. L'auspicio è che questa pubblicazione possa essere utile a consolidare nei pubblici funzionari, negli amministratori, ma anche nei giovani, la cultura della legalità e del "buon governo".

INDICE

Prefazione di Antonio Ruggeri 

Premessa

Luigi Chiara - Per una storia della mafia dalle origini ai giorni nostri

Emanuele Crescenti - Mafia e codice penale 

Giovanni Moschella - Mafia e legislazione antimafia

Indice dei nomi

Autori

Lacaita Editore